I Cookies vengono usati per fornirti un servizio migliore. Proseguendo con la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Per negare il consenso o eliminarli dal tuo browser visita www.aboutcookies.org. Per maggiori informazioni Leggi l'Informativa.
Cosa sono le calze a compressione graduata preventive o da riposo?
Le calze compressive preventive o calze da riposo, sono adatte all’uso quotidiano e sono ideali per chi vuole prevenire l’insorgere di disturbi circolatori come gonfiori, vene varicose o insufficienza venosa cronica. La loro forza di compressione viene misurata in denari (DEN).
Alcune persone possono essere portate a sviluppare patologievenose, per fattori genetici o per lo stile di vita, e in questi casi sarà molto utile utilizzare le calze compressive preventive: stimolando la circolazione sanguigna si eviteranno ristagni e si aiuterà il normale circolo e ossigenazione del sangue.
Le calze a compressione preventive possono essere utilizzate anche da coloro che soffrono di gambe gonfie e doloranti a causa di un lavoro sedentario che non aiuta la gamba a pompare il sangue, o da uno stile di vita in cui si passa molto tempo in piedi, affaticando così l’arto inferire.
Sono molto utili anche quando si viaggia, soprattutto in aereo: indossandole, infatti, si riscontra una piacevole sensazione di leggerezza alle gambe, anzichè l’intorpidimento e la pesantezza dovute alle tante ore seduti e allo sbalzo di pressione.
Anche molti sportivi traggono giovamento dall’utilizzo delle calze a compressione graduata, da indossare sia prima che dopo l’allenamento, per favorire il recupero muscolare.
Come funzionano le calze terapeutiche?
Le calze a compressione graduata esercitano una compressione graduale per tutta la lunghezza della gamba, dalla caviglia verso l’alto, favorendo il ritorno venoso e l’ossigenazione del sangue così da fornire rapido sollievo e prevenire l’insorgere di gravi patologie venose.